Corporate identity e strategy - Interior, graphic e packaging; communication design
Il vantaggio che ha tratto l'azienda da questa lunga, globale collaborazione con il mio studio si misura con un semplice dato: da un fatturato di 95 milioni di quando ho cominciato a lavorare per loro a circa 350 milioni di quando ho smesso.
Il mio personale vantaggio nel lavorare con il più grande player italiano nel retail del casalingo, è stata la possibilità di progettare globalmente tutto quello che richiede una completa, coordinata, efficace azione di marketing. Dal re-branding e nuova graphic identity aziendale, al packaging di migliaia di prodotti senza marca, alla comunicazione grafica, foto e video all’interno del punto vendita curando anche il copywriting, alle tante campagne promozionali, fino al product design di prodotti di successo clamoroso come la collezione di pentole Petra.
E soprattutto l’ideazione di tante catene di negozi di successo, a partire dal progetto dei Kasanova+ che sono negozi di grandi dimensioni, al Kikke di Kasanova, concepito per le grandi stazioni ferroviarie, all’Emporio Kasa all’interno dei supermercati, alla Casa sull'Albero, dentro gli outlet, per poi terminare questa proficua collaborazione col progetto di rifacimento degli oltre 300 punti vendita di città.
Un lavoro davvero immenso, completo e articolato, che mi ha insegnato tantissimo sulle strategie di vendita, che parte dall’immedesimarsi nel cliente, e sull’importanza fondamentale della comunicazione, che passa in primo luogo attraverso l’architettura del punto vendita, ma che poi deve pervadere ogni singolo aspetto dell’attività dell’azienda.
