Ristorante Frantoi Celletti
Concept, interior e graphic design
Questo progetto è la realizzazione di ciò che io intendo quando parlo di ristoranti come possibili ambasciatori e promotori di un territorio o di uno specifico prodotto enogastronomico, in questo caso l’olio di oliva italiano di alta qualità. Su questo tema ho condotto sperimentazioni progettuali per tre anni come docente allo IED, Istituto Europeo di Design, e ho portato l’argomento in sedi fieristiche e congressuali.
Frantoi Celletti & Cultivar non è solo un ristorante, è il racconto appassionante di un prodotto che è un mondo, un protagonista da millenni non solo della tavola ma delle religioni, della cosmesi, della medicina. È il racconto affascinante delle oltre 700 cultivar italiane e dei loro territori, di come si coltivano gli ulivi, di come si produce l’olio di qualità, delle differenti proprietà organolettiche e gustative. È scuola di degustazione dell’olio, bottega, “oil-bar”. È un menù di abbinamenti giusti con i cibi. È arte fotografica a tema.
È una full immersion da cui torni con più competenza e una nuova consapevolezza, che da ora in poi ti porterà a chiedere solo olio di qualità, possibilmente italiano. È un business per il ristorante e, se portato a una scala più ampia, per l’economia di tutto il settore.