© 2018 Massimo Mussapi

facebook-logo-png-5a35528eaa4f08.png

1/3

LUXOR DOUBLE SPACE

 

Linea di vetrine refrigerate per ho.re.ca.

 

“A un anno dal successo della LUXOR, la SAGI voleva consolidare la leadership acquisita con un nuovo modello talmente innovativo da scoraggiare i competitors da ogni tentativo di imitazione. L’idea mi venne di getto, e fu immediatamente approvata: ero fritto! Non avevo infatti la più pallida idea di come si potesse realizzare. Una vetrina con le ante orizzontali ad apertura a ribalta, qualcosa di mai realizzato prima. 

Il tempo per il progetto era pochissimo, e scoprii in fretta che non esisteva al mondo un meccanismo che permettesse il ribaltamento oltre i 95°, mentre a noi serviva di 130°!  Senza contare che tutti i meccanismi di quel tipo, nati per l’industria del mobile, sono molto ingombranti, esteticamente inadatti per una vetrina, e con una limitata capacità di sollevamento.

Mi chiusi per due giorni nell’officina di un maestro della meccanica,Valeriano Molteni, un grande,  finché ne uscii con la soluzione: un dispositivo piccolissimo che poteva essere alloggiato in modo invisibile nella struttura della vetrina, potente, affidabile  e che consente un ribaltamento di 140°! Era ancora rudimentale, ma la strada era giusta e la SAGI fece un lavoro splendido di ingegnerizzazione.

Questo è uno degli episodi professionali che ricordo con più orgoglio, pensando ai tanti sorrisetti sarcastici di chi lo riteneva  impossibile, e mi riferisco soprattutto alle grandi aziende tedesche che ho interpellato, che sono leader mondiali nel settore della ferramenta per mobili.

I vantaggio di una vetrina orizzontale è enorme: maggiore capienza, migliore termodinamica, integrabilità con gli arredi da banco, massima versatilità di utilizzo.

LUXOR DOUBLE SPACE ha vinto il prestigioso RED DOT DESIGN AWARD: un premio tedesco!... che dire? meglio di così….”

Per Acquistare: